Chi Siamo

Struttura Educativa privata Accreditata e Convenzionata con il Comune di Roma.

Determinazioni  Dirigenziali  Autorizzative n° 2673 del 03 ago 2007 , n° 2551 del 11 ago 2010 e n° CO/1982/2012 del 2 ago 2012 Roma Capitale Municipio X ( ex Municipio XIII ) -  U.O. Socio educativa Culturale - Servizio nidi. 


Accogliamo prevalentemente bambini provenienti dalle iscrizioni al Servizio Nidi del Comune di Roma, riservando comunque una quota dei posti all'utenza privata nel rispetto dei requisiti qualitativi stabiliti dal disciplinare di accreditamento.



Struttura e funzioni dell'Organico


 

Il sistema haccp per il controllo alimentare

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi dei rischi e punti critici di controllo») è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare adottato dalla Nostra Struttura.  L’obiettivo principale dell’HACCP è garantire la sicurezza degli alimenti in tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione primaria alla distribuzione.   Il regolamento CE 852/2004 stabilisce che tutte le aziende del settore alimentare devono adottare il manuale HACCP.

L’attestazione di qualità, ottenuta attraverso un processo di formazione del Personale addetto alla preparazione ed alla somministrazione del ciclo di produzione alimentare, ne certifica il possesso delle conoscenze basilari inerenti l’igiene, la sicurezza e l’abbattimento dei rischi di contaminazione degli alimenti mediante verifiche ispettive ed analisi periodiche di laboratorio.



Progetto Formativo e di orientamento per tirocinio  

(Convenzione del 4 dic. 2015)

Università degli studi di ROMA TRE - Dipartimento di Scienze della Formazione 

Rapporto convenzionale tra  la nostra Struttura Educatiuva ed il Dipartimento di Scienze della Formazione dell' Università, finalizzato ad agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, realizzando momenti di alternanza tra studio e attività professionale nell'ambito dei processi formativi. Presso la nostra struttura, su proposta dell'Università di "Roma Tre" ed in relazione alla disponibilità, vengono ospitati Studenti in tirocinio ai sensi dell'art. 5 del decreto attuativo dell'art.18 della legge 196/97, promuovendo così attività di formazione ed orientamento in impresa, a beneficio di coloro che abbiano già assolto l'obbligo scolastico ai sensi della legge 31 dicembre 1962 n° 1859.  L'attività di tirocinio formativo e di orientamento non costituisce rapporto di lavoro nè collaborazione professionale ad alcun titolo.  Viene seguita e verificata da un tutore designato dall'Università in veste di responsabile didattico-organizzativo e da un responsabile aziendale.



I servizi di Asilo Nido offerti per i bambini da 3 mesi a 3 anni

 dalle strutture accreditate in convenzione con Roma Capitale

Il Nido è un servizio educativo di interesse pubblico volto a favorire, in collaborazione con la famiglia, l'armonico sviluppo psico/fisico e sociale del bambino. In particolare il nido si propone di contribuire alla costruzione dell'identità, allo sviluppo della conoscenza ed alla promozione della socializzazione del bambino, valorizzando ed integrando le sollecitazioni che ciascun bambino riceve dall'ambito familiare. Il Nido opera quindi in stretto contatto con le famiglie, e in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio, in particolare con la Scuola dell'infanzia.

Le strutture per bambini da tre mesi a tre anni presenti nel Comune di Roma sono servizi educativi e formativi del carattere del bambino e di sostegno alla famiglia. Le attività educative e ludico-ricreative che vi si svolgono favoriscono la crescita personale e lo sviluppo cognitivo e relazionale di ogni bambino attraverso un piano giornaliero che, rispettando i ritmi del bambino, comprende momenti di gioco e momenti di relazione con l'educatore. E' garantito l'accesso a pieno titolo dei bambini portatori di handicap attraverso progetti educativi specifici. Le strutture presenti a Roma rientrano nelle seguenti tipologie:

- Il Nido e il Micronido

Strutture aperte dalle ore 8,00 alle ore 16,30. Accolgono bambini dai 3 ai 36 mesi suddivisi per fasce d'età.

- Spazio Be.Bi.

Lo Spazio Be.Bi. offre un'organizzazione flessibile per quei genitori che, per diversi motivi, scelgono un luogo di socializzazione per i propri figli con orari limitati. Tali strutture sono aperte dalle ore 7,00 alle ore 20,00 e accolgono bambini di una fascia d'età dai 18 ai 36 mesi per un massimo di 5 ore giornaliere di presenza, senza il momento del pasto e del sonno.