Perchè il Baby nuoto........

Questa attività si svolge nell’acqua per permettere, ai piccoli Utenti del nostro asilo nido, di vivere e ritrovare un ambiente ottimale di crescita e di sviluppo, richiamando un po' il ricordo ancestrale della condizione del liquido del ventre materno, nel quale abbiamo “nuotato” prima di nascere.

Questa esperienza è indubbiamente  proficua sin dai primi mesi di vita , sviluppa nel bimbo un'innata capacità di familiarizzare con l'ambiente acquatico, aiutandolo ad acquisire la reattività alle condizioni di esposizione al rischio di annegamento.

prev next

Lo dimostrano studi pluridecennali che, a supporto di questa tesi, dimostrando come questa pratica possa essere in grado ridurre la mortalità infantile dovuta ad arresto respiratorio per inalazione di acqua. E’ inoltre altresì ben noto che questa attività favorisca, durante la fase dello sviluppo infantile, una migliore strutturazione dell’apparato scheletrico e muscolare, utilizzando le resistenze dell’acqua e sottoponendo i bambini di questa fascia di età ad un lavoro muscolare che, seppur generando un relativo dispendio energetico, non arreca danni al sistema articolare. Possiamo quindi affermare che si vengono a stimolate le abilità motorie del piccolo il quale, oltre a vivere un’attività divertente, riceve un benefico effetto rilassante.

  Nella partecipazione al “Baby nuoto” si migliora la socializzazione con gli altri bambini, si agevolano i meccanismi di sviluppo del cervello attraverso sollecitazioni nel cercare costantemente risposte sempre nuove agli stimoli proposti e, migliorando la comunicazione corporea, giocando in acqua, in essa imparando a spostarsi autonomamente e rendendosi pian piano autonomi senza salvagenti.